Ecobonus, al via i controlli ENEA sulle detrazioni: regole in Gazzetta

del 12/09/2018

 

Al via i controlli ENEA sull'ecobonus: il decreto MISE pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell'11 settembre 2018 stabilisce regole e procedure per le verifiche a campione sulle detrazioni fiscali.

Controlli a campione sull’Ecobonus: regole e procedure sono state definite con il decreto MISE pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’11 settembre 2018.

Per le detrazioni fiscali sul risparmio energetico l’ENEA dovrà presentare al Ministero dello Sviluppo Economico, entro il 30 giugno di ciascun anno, un programma sui controlli a campione in relazione ai documenti inviati ai fini di beneficiare della detrazione del 50% o del 65%per i lavori di risparmio energetico.

Del totale delle domande di accesso al bonus, i controlli sui documentisaranno effettuati su un campione massimo pari allo 0,5% dei richiedenti. Inoltre, l’ENEA dovrà effettuare sopralluoghi sui lavori effettuati in una percentuale non inferiore al 3%.

Il decreto del MISE datato 11 maggio 2018 e pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale definisce le regole in merito alle modalità di selezione del campioneper i controlli sull’ecobonus nonché la procedura di verifica da parte dell’ENEA.

Il campione dei contribuenti che saranno sottoposti ai controlli ENEA sull’ecobonus sarà selezionato secondo i criteri stabiliti dall’articolo 2 del decreto del MISE pubblicato nella GU dell’11 settembre 2018 
Anna Maria D’Andrea - Informazione fiscale